On Thu, 24 Oct 2002 08:48:42 +0200
"Luca" <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> ciao ragazzi
>
> ho collegato uno scanner ( mercury ) al pc alla parallela.
> come dfaccio per farglielo rivelare , mi occorrono dei driver? dove
> posso trovarli?

Bisognerebbe sapere se è riconosciuto da SANE (http://www.mostang.com/sane/)

Comunque, visto che Mandrake include una release abbastanza recente di SANE,
lancia mcc, cerca il menu di configurazione dello scanner e vedi se il tuo è
tra quelli elencati e .... auguri :-).
Ricordati che gli scanner paralleli supportati sono pochissimi, perché utilizzano
interfacce proprietarie.
Se ti va bene, ricordati che puoi usarlo solo da root, cosa che fa arrabbiare xsane:-)
Quindi usa xscanimage o, meglio, cercati un po' di howto e fai un'installazione
come servizio di rete.

Se il tuo scanner non è elencato tra quelli riconosciuti da Mandrake,
cercane notizie sul sito SANE e su groups.google.com.
Magari basta scaricare un aggiornamento di sane o configurarlo con un altro nome.
Spesso ditte anche importanti vendono con proprio marchio apparecchiature
fatte da altri.

ciao, Andrea

Rispondere a