* gianni piazza wrote:
> è possibile masterizzare di cd audio che si sentano anche sui normali lettori
> di cd?

Con cdrecord o con cdrdao da console; i vari programmi garfici che trovi
in circolazione spesso (praticamente sempre) sono dei semplici
front-ends (si scrive cosi'?) dei primi.

> Volevo anche sapere se c'è un modo o
> un programma per convertire gli mp3 in wav.

Puoi usare o mpg123 o mpg321. Il secondo e' totalmente sotto GnuGPL,
quindi.. usalo.

mpg321 -v file.mp3 -w <nomechevuoituperilfile>.wav

se invece vuoi convertire piu' files mp3 in una sola volta, allora devi
crearti un piccolo script.
Questo e' il semplicissimo script che uso io con il quale converto piu'
file.mp3 (ma anche uno solo) e masterizzo.

#!/bin/bash
for I in *.mp3
do
mpg321 -v --wav - "$I" > "$I.wav"
done
cdrecord -pad -dao -v speed=32 dev=0,1,0 -audio *.wav
rm *.wav

Funziona cosi': ti metti tutti i files mp3 in una directory dedicata, ti
posizioni in quella dir e lanci lo script. Se vuoi provarlo ricordati
che, a meno di non aver gia' dato il setuid a cdrecord, devi lanciarlo da
root. Naturalmente il valore di speed impostalo in base alle
caratteristiche del tuo masterizzatore e lo stesso per i valori di dev
(con il comando  cdrecord --scanbus da root, sono i tre numeri a
sinistra sulla riga del masterizzatore).
Visto che ormai ci sono.. questo e' lo script con il quale masterizzo da
cd a cd, passando per l'hardisk.. ti sconsiglio infatti (opinione
personalissima) la masterizzazione al volo:

#!/bin/bash
cdparanoia -B -s
cdrecord -pad -dao -v speed=32 dev=0,1,0 -audio *.wav
rm *.wav

Metti i cd nei lettori e lanci il comandino.

--
syd - LU 285930 * LM 167646