Dall'oggetto del messaggio avrete già capito che ho deciso di cacciarmi nei
guai; il fatto è che in una rivista ho trovato delle spiegazioni passo-passo
che mi sembravano molto precise, e così ho provato... perciò, ovviamente,
eccomi a chiedere lumi.
Premetto che uso mdk 8.2 (kernel 2.4.18-6mdk).
Dopo aver dato "# make menuconfig" ho impostato tutte le voci, credo
correttamente (abbastanza, dài), sulla scorta delle indicazioni della rivista
e degli appunti linux, chiedendo un kernel modulare. Poi ho dato make dep e
make bzImage; e fin qui direi tutto bene. Il passo successivo era make
modules, e qui ho rilevato che venivano evidenziati alcuni errori durante la
compilazione. Poi mi sono messo al sicuro i moduli presenti e
funzionanti, rinominando la cartella /lib/modules/2.4.18-6mdk, quindi ho dato
make modules_install. Anche qui la compilazione dava alcuni errori.
Ho provato il nuovo kernel copiandolo su un floppy: con mia grande sorpresa
il computer è partito, sebbene con un buon numero di "fallito" nelle
operazioni di avvio. Ho verificato che non andavano (guarda caso) proprio le
funzionalità che avevo lasciato come modulo; in particolare la lettura delle
partizioni di tipo fat e la scheda audio. Ho provato a ricompilare
includendole in modo statico, e funzionavano.
Ora, mi rendo conto che per rispondere compiutamente servirebbe la sfera di
cristallo, perciò non pretendo che qualcuno mi dica così su due piedi cosa
c'è che non va; ma se qualcuno avesse un'idea del punto da cui cominciare ad
indagare per capire come e dove intervenire, mi farebbe un piacerone.
Ciao e grazie
   Giorgio
http://digilander.iol.it/conchiglieveneziane

Rispondere a