Alle 18:31, lunedì 30 dicembre 2002, Felice Gaudente ha scritto:
> Ciao a tutti,
> mi piacerebbe fare parte della vostra tribù...ma ho trovato qualche
> difficoltà. Ho un pc da un'annetto e sopra ci ho installato
> win2000pro,winxp e, visto che ho un'hard disk bello capiente (60Gb) e la
> necessità di imparare ad usare Linux anche x lavoro oltre che x gusto
> personale.La macchina è un'intel pentium 3 500Mhz con 196 MB ram.
> Ho acquistato una rivista che aveva la versione Mandrake9 (3cd)incorporata
> e quindi ho provato ad installarla. Leggendo la documentazione ho provato a
> [...]
Mmmmmh...
Mi sembri lo slalomista che si porta tutti i paletti al traguardo...
Andiamo con ordine:
 - Non mi è chiaro cosa intendi per installazione per Windows: per installare,
ti basta impostare il cdrom come primo device-boot; riavvii, infili il primo
cd e sei in carrozza....Altrimenti puoi copiare l'immagine di boot su un
floppy qualsiasi e ripetere la procedura con il floppy inserito (per
preparare il floppy ti rimando alle istruzioni presenti sul cd)
 - Per quanto riguarda LILO, se fossi stato attento in sede di installazione
avresti letto la schermata in cui ti si chiede se intendi scrivere LILO sul
MBR; a quel punto, se questo non era il tuo intendimento, bastava rispondere
no, poichè comunque alla fine ti veniva data la possibilità di fare il floppy
di emergenza, che può essere utilizzato anche come "chiave" per accedere al
SO.
Togliere LILO comunque è semplicissimo: basta, da win o da lin, vedi un po'
tu, dare un
fdisk /mbr
comando che cancella appunto il settore dove è posizionato il bootloader.
Fallo solo dopo aver verificato di avere un floppy di emergenza funzionante...
 - NT2 e NT3 presumo siano le partizioni dove hai i due win: scegliendo uno
dei due dovresti accedere ai sistemi di zio Bill...
 - Mouse con rotellina : davvero molto strano...è la prima volta che sento di
una mdk che fallisce il riconoscimento del topo...vai in /etc/XF86config-4
copiaincolla la sezione del mouse che ci si dà un'occhiata...
 - USB: passo...
In conclusione, sono dell'opinione che qualcosa non sia andato per il verso
giusto in sede di installazione...Se fossi in te perderei quell'altra
mezz'ora per la reinstallazione completa...
Vale.

            -- Fabio Manunza --
       ## n° macchina 140545 ##