bash-2.05b$ echo $SHELL
/bin/bash
bash-2.05b$ echo $PS1
\s-\v\$

Ciao Corrado,

ci stiamo incamminando nella direzione giusta. Vedi l'output di echo $PS1
(\s-\v\$) ? Bene. Ed ora guarda questo estratto dal tuo bashrc che hai
postato.

    [ "$PS1" = "\\s-\\v\\\$ " ] && PS1="[\u@\h \W]\\$ "

In pratica, la tua finestra terminale prende come valori della variabile
PS1, che ormai avrai capito definisce la " struttura" del prompt, il primo
formato \s-\v\$ , invece del secondo [\u@\h \W]\\$, cioe' quello a cui sei
abituato.

Domande: il tuo PC parte automaticamente in ambiente grafico? Il comando
echo restiuisce lo stesso uotput sia in un terminale in X che da login
testuale? Io mi aspetto che l'uotput sia differente, ma prima di
sbilanciarmi oltre aspetto una tua conferma.

Matteo

Rispondere a