----- Original Message -----
From: "Arwan" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Tuesday, January 14, 20äìSubject: [newbie-it] [ot] Help bios

> Ho un vecchio PC (pentium 120) da far ripartire con un disco fisso

diverso

> dall'originale. Andrebbe tutto benone se sul bios non ci fosse la

password

> che, ovviamente, non conosco. Qualcuno (uno a caso, ma sono dettagli

che per

> il momento non interessano ;-) ) mi ha elencato qualche sistema per

bypassare

> il bios, pero'... o e' rischioso (non vorrei buttar via la scheda

madre,

> anche se il PC e' piccolo l'ho promesso in regalo ad un amiôîvde
> completamente impreparata. Ho deciso di affrontarli uno alla volta,

sperando

> di non fare danni. Il primo e': togliere la batteria. Problemino: come

la

> riconosco? Io non la vedo... C'e' qualcuno che mi puo' aiutare?

Eventalmente

> potrei spedire via mail delle foto della scheda ;-)
> Accettasi consigli anche per risolvere il problema in altri modi (il

meno

> rischiosi possibile!)
> Grazie...
>
> --
> Arwan

in genere le batterie per il bios sono di 2 tipi: o un bottone añdi circa 3
 cm di diametro (e si nota) o, specie in schede AT, come al 99% la tua, da
 una batteria lunga 2 cm di un cm e mezzo di diametro, in genere a fianco
 allo spinotto della tastiera.
quest'ultimo tipo di batteria è saldato, per cui va cortocircuitata per
qualche secondo (pochi, se no si fonde), dopo aver staccato gli spinotti
dell'alimentatore dalla scheda madre.

un altro modo sarebbe quello di provare tutte le password possibili, ma
occorre tanto tempo o tantissimo fondoschiena e noó
se però il pc è olivetti, compaq o ibm occorrono dei programmi esterni
per riprogrammare il bios, che per l'ibm e compaq sono sui siti, per
olivetti ci vuole il centro assistenza (e poi ci lamentiamo che la ditta
italiana che ha brevettato il 286 vende pochissimi pc)

: from leonardo (62.211.150.44) by smtp3.cp.tin.it (6.5.029)

        id 3E17DD96002437FD for [EMAIL PROTECTED]; Sun, 12 Jan
 2003 02:11:08 +0100 From: "Enrico Viale" <[EMAIL PROTECTED]>