On Thu, 23 Jan 2003 10:08:05 +0100
"Enrico Teotti" <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Ciao,
> qualuno conosce dei links che riportino i comandi da console di Linux e le loro
>descrizioni?
> Grazie e ciao!
> Enrico

Un qualsiasi manuale Linux o Unix è una buona base di partenza.
Però, non sarà mai completo perché ognuno di noi carica sulla sua macchina
cose diverse.
Per esempio, se sul pc che uso adesso batto due volte <TAB> ottengo:
$
Display all 2584 possibilities? (y or n)
:su -
Password:
#
Display all 2953 possibilities? (y or n)

Questo è il numero di eseguibili che ho nel mio PATH e in quello di root.
Sicuramente, tu avrai un numeri diversi.

Non spaventarti troppo perché non tutti sono veri comandi. moltissimi sono
eseguibili richiamati solo da altri comandi.

Allora, prova a fare così:
- vedi il contenuto del PATH di root e di un utente normale con
   echo $PATH

- Per ogni directory trovata, lancia:
man -f `ls /dir/del/path `|grep -iv 'nothing appropriate' >> lista.
Attento alla differenza tra "'" e "`".
e poi un
 sort -u lista

A questo punto ti ritrovi un elenco abbastanza completo dei comandi disponibili
sul tuo PC accompagnati da una breve descrizione del tipo:
lp                   (1)  - send requests to an LPRng print service
lp                   (4)  - line printer devices
lp [cancel-cups]     (1)  - send requests to an LPRng print service
lp [lp-LPRng]        (1)  - send requests to an LPRng print service
lp [lp-cups]         (1)  - print files

 Mancheranno solo quelli che non hanno una pagina man, ad es. tutti quelli di KDE.
Probabilmente, se hai installato anche le pagine man in italiano, per molti comandi
ti usciranno due righe: una in italiano ed una in inglese.
Non mi viene in mente un modo per togliere solo quelle in una lingua, tranne che
disinstallare temporaneamente le man-page italiane (togliere quelle inglesi è
più complicato, sono legate ai programmi per la loro lettura)

ciao, Andrea

Rispondere a