On Mon, 27 Jan 2003 17:59:03 +0100
"Enrico Teotti" <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Ciao,
> ho da qualche settimana installato OpenOffice sul PC dell'ufficio.
> Per_ il fatto che sia prodotto da Sun ha fatto insospettire alcuni miei colleghi,
>che mi hanno subito fatto notare che una azienda del suo genere non sposorizzerebbe
>come membro fondatore una organizzazione se non avesse interessi finanziari. Ora
>vorrei sapere se questa supposizione _ errata, e quindi cosa guadagna (non che io
>pensi sia una necessit_ guadagnare per fare qualcosa di valido) Sun da finanziare
>Openoffice.
> [...]

È lo stesso modello economico seguito da Netscape con Mozilla.
Si ripartiscono le spese di sviluppo e i mercati.

Mozilla e OpenOffice fanno uno sviluppo ottimo a costo quasi nullo
su prodotti nei quali (visto lo strapotere degli analoghi M$) alle
ditte commerciali non conviene competere con mezzi commerciali.

La comunità degli sviluppatori si avvantaggia della disponibilità
di grosse fette di codice già sviluppato e sufficientemente testato.

Al mondo degli utenti Linux viene dato gratuitamente un pacchetto
molto valido.

Sun e Netscape, aggiungendo componenti di terze parti e l'assistenza, hanno
dei pacchetti da offrire a prezzi concorrenziali a quegli utenti
(aziende e PA) che desiderano/devono acquistare prodotti marcati e
"certificati", garantiti e assistiti.
Il guadagno per SUN viene in piccola parte dalla vendita, un po' più
dall'assistenza e soprattutto dal poter proporre al cliente una linea
completa di prodotti. Può dire: io ti offro una soluzione Solaris che
ha vari sofware per lo sviluppo di applicazioni, gestionali, web, ....
e, cosa che prima mancava, un'ottima suite Office. Quindi puoi
acquistare tutto da me!

ciao, Andrea

Rispondere a