Ciao.
Ho bisogno di utilizzare OpenGL per un progetto per l'università.
Problema: non sono ancora riuscita a compilare uno stupido programmino!

Credo di aver installato tutto:

Mesa-4.0.1-4mdk
Mesa-demos-4.0.1-4mdk
libMesaglut3-4.0.1-4mdk
libMesaGLU1-4.0.1-4mdk
libMesaGLU1-devel-4.0.1-4mdk
libMesaglut3-devel-4.0.1-4mdk
libMesaGL1-4.0.1-4mdk

Ho provato a installare le glut da rpm (rpm per RedHat, per Mandrake non
c'era), ma mi dà questo errore:

error: failed dependencies:
        /usr/lib/libGL.so.1 is needed by glut-3.7-8

Questa libreria ce l'ho in /usr/X11R6/lib/, così ho creato un link
simbolico in /usr/lib alla libreria.
Però continua a darmi lo stesso errore, anche se lancio rpm con --force o
--nodeps.

Così mi sono arresa, ho scaricato il tarball, l'ho scompattato e ho
eseguito tutte le istruzioni per installarlo.

Risultato, se provo a compilare un semplice file mi ritrovo con questi
errori:

[spirite@atropo OpenGL]$ gcc 01_simple.c
/tmp/ccI8ANJl.o: In function `display':
/tmp/ccI8ANJl.o(.text+0xf): undefined reference to `glClearColor'
/tmp/ccI8ANJl.o(.text+0x1f): undefined reference to `glClear'
/tmp/ccI8ANJl.o(.text+0x39): undefined reference to `glColor3f'
/tmp/ccI8ANJl.o(.text+0x49): undefined reference to `glMatrixMode'
/tmp/ccI8ANJl.o(.text+0x51): undefined reference to `glLoadIdentity'
/tmp/ccI8ANJl.o(.text+0x80): undefined reference to `glOrtho'
/tmp/ccI8ANJl.o(.text+0x8d): undefined reference to `glBegin'

Quale può essere il problema?
Ho anche controllato che nei file inclusi esistano queste funzioni. Ad
esempio "glClear" lo trovo nel file gl.h (che è incluso):

GLAPI void GLAPIENTRY glClear( GLbitfield mask );

Effettivamente non c'è altro codice... Boh...

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie,

   Chiara

--