----- Original Message -----

> Ovvero? Non funzionano i cd musicali? Quelli dati? Viene visto dal
Mandrake
> Control Center? Ed in /proc?
> E' un po' pochino quello che ci dici, per aiutarti...

Mi rispondo da solo...
c'è l'ho fatta sono riuscito a farlo funzionare.
No il problema è che non vedeva i cd inseriti, un problema di configurazione
di modulo, ma ho trovato della documentazione preziosa in un archivio driver
di debian dove erano descritti i paramenti accettati da ogni modulo, cosa
che la mandrake non fornisce o almeno non ho trovato nulla di simile.
Infatti negli howto che ho trovato si parlava sempre a livello kernel,
quindi non sapevo come specificare l'indirizzo in cui si trovava il
controller cd,
in automatico scansionava l'indirizzo sbagliato il 340 invece che il 230

la stringa corretta da inserire nel module.conf è

alias cdrom sbpcd
options sbpcd sbpcd=0x230,1

non
options sbpcd io=0x230,1
come avevo messo

Anche se ora funziona non viene visto dal mandrake control center, comunque
funziona e sopressederei a questa piccolezza, in /proc non saprei, comunque
ho dovuto creare il /dev e il link al /dev/cdroms, che non mi ha creato fino
a quando il modulo non è stato caricato correttamente.
Grazie.

Bye

    Alessandro

Rispondere a