Il lun, 2003-03-24 alle 11:48, Santarella Benedetto ha scritto:
> Salve a tutti,
> quale programma si usa per gestire i database con JDBC??
> Sotto winzoz esisteva una icona nel pannello di controllo chiamata
> tipo controllo ODBC (per ODBC), io cerco l'equivalente linux per JDBC!!

Ciao Benedetto,

        JDBC sta per Java DataBase Connectivity e rappresenta una serie di API
presenti nella distribuzione SUN di java che permettono di connettersi
ed eseguire query su un db in java, si tratta dunque di classi java.

        JDBC-ODBC è invece un cosidetto "bridge" che implementa operazioni JDBC
(quindi in java) traducendole in operazioni ODBC. Quando tu usi ODBC in
windows non stai necessariamente usando anche java.

        Se tu vuoi gestire operazioni su un db con JDBC devi avere il "driver"
per il db che stai usando. Il driver altro non è che un filtro tra il db
e l'applicazione java che stai costruendo.

        Senza andare troppo OT ti consiglio il java tutorial in cui viene
spiegato come creare e gestire conessioni ad un db con JDBC:

http://java.sun.com/docs/books/tutorial/jdbc/basics/index.html

Ciao Andrea

Rispondere a