>> Cosa vuol dire che non sta girando un server ftp? Dal lato Amiga non
>> faccio nulla di particolare, se non il fatto di lanciare un client ftp,
>> digitare l'host, il numero della porta, l'username e la pw, senza
>> lanciare altri programmi di "sottofondo". E funziona! Dal lato linux
>> faccio lo stesso identico procedimento, con la differenza che non
>> funzia... :°°°(
>
> Sorry avevo capito il contrario. Cioe', ricapitolando: dall'amiga a linux
> rieci a fare ftp ma non da linux all'Amiga?
> Per poter accedere in ftp a un altro pc e' necessario comunque che su quel
> sistema giri un ftp server, che di default appunto sta in ascolto sulla
> porta 21, e se non configurato diversamente ti fa entrare con username e
> pasword di un utente valido.
> A questo punto se ho capito bene, sulla Mandrake hai gia' un ftp server a
> cui accedi dall'Amiga.
> Se vuoi fare anche il contrario, devi installare sull'Amiga un ftp server.
> Ho confuso?

Ordunque, ho trovato un ftp server (in verità ce ne sono parecchi), quello
che ho scaricato si chiama ftp4all.
L'ho mandato in esecuzione, e ho provato a lavorare da shell, ma il
risultato è sempre quello, cioè da Amiga riesco ad entrare e visualizzare
su linux, mentre se provo a fare la stessa cosa, mi dice:
connection refused
Probabilmente devo modificare il file di configurazione ftpd.conf, ma il
manuale è scritto in inglese, e non ho capito 'na mazza.

Se qualche anima pia ha tempo di guardarlo e di dirmi cosa dovrei
modificare, ne sarei molto felice.
Il file è:

# This is an example configuration file that allows quick start
#
# In this example, /home/user/ftp is used as the directory under which all
# other files go. The root directory of the FTP server is
/home/user/ftp/root
# The files needed for running the server itself are stored under
# /home/user/ftp/server . These files are:
# (1) ftpd - the executable FTP daemon
# (2) ftps - the server invoked by ftpd
# (3) ftpd.conf - this configuration file
# (4) groups - the group definition file (use ./groups for quick start) and
# (5) users - the user definition file (user ./users for quick start)
#
# The server is launched by typing "ftpd" in /home/user/ftp/server
# It installes itself on port 2000, allows 5 anonymous and 10 registered
# users to be logged in at the same time.
# Timeout is 2 minutes for anonymous and 10 minutes for registered users.
# The most important user commands (login/logout, transfer and file
# manipulation) are logged in /home/user/ftp/server/ftpd.log
# The error log file is /home/user/ftp/server/ftpd.err . These two files
# will be created automatically
#
# Lets have a look at the setup options in particular. Modify as required.

# base directory, is root directory of server
basedir /home/tmp/ftp

# message to display after successful login
welcomemsg
Welcome, %S - I have not seen you since %l !
At the moment, there are %a guest and %u registered users logged in.
You uploaded %P and downloaded %D so far (u/d-ratio is %R).
welcomemsg

# message to show when user logges out
goodbyemsg
Goodbye, %S !
You uploaded %p during this session (%P total).
You downloaded %d during this session (%D total).
Your Upload/Download ratio is %r (%R total).
See you soon ...
goodbyemsg

# file to read more user definitions from
userfile /home/tmp/ftp/etc/users

# file to read more user groups from
groupfile /home/tmp/ftp/etc/groups

# log user activities
log del get login logout md put rd

# file to log user activities
logfile /home/tmp/ftp/log/ftpd.log

# file to store error messages
errlogfile /home/tmp/ftp/log/errlog

# maximum number of anonymous users logged in at the same time
maxanon 5

# maximum number of registered users logged in at the same time
maxuser 10

# file to store access permissions in
permissionfile .perm

# file to display when directory is changed
readmefile .readme

# port to accept connections from
port 21

# name of program, as shown by "ps"
programname ftps

# name of program to serve clients
serverprogram /usr/sbin/ftps

# message to be sent to client on connection
startupmsg
FTP4ALL FTP server ready. Local time is %t.
startupmsg

# timeout value for anonymous users
timeoutanon 120

# timeout value for registered users