Cia Sandro, scusa se ho omesso questo particolare, in pratica ho cercato di
fare il mount del device che sta sotto /dev/usb, ma con mia grande sorpresa
sotto questa cartella non ci sono device, quindi ho provato a smanettare con
altri device che stanno sotto la cartella /dev, come per esempio scd0, che
alcuni deputano come USB, ma senza successo, il responso del mount è: 'stai
tentando di montare un device a caratteri.'
Altro non so dirti...mi è sembrato di capire però che forse il mio mdk 9 non è
configurato a dovere, a tale scopo ti mando il risultato del cat
/var/log/dmesg (la parte riguardante le USB):

Real Time Clock Driver v1.10e
usb.c: registered new driver usbdevfs
usb.c: registered new driver hub
usb-ohci.c: USB OHCI at membase 0xd083a000, IRQ 9
usb-ohci.c: usb-00:07.4, Advanced Micro Devices [AMD] AMD-756 [Viper] USB
usb-ohci.c: AMD756 erratum 4 workaround
usb.c: new USB bus registered, assigned bus number 1
hub.c: USB hub found
hub.c: 4 ports detected
usbdevfs: remount parameter error

Grazie per ogni aiuto possibile.