Alle 22:57, domenica 29 giugno 2003, Arwan - ha scritto:
> Problemi di ricerche: dato un file gruppo di file di testo, dovrei
> trovare, da shell (e non da kde!) tutti quelli che contengono una
> data stringa. Sapete qual e' il comando adatto? E, in caso dovesse
> trattarsi di find (di cuo ho letto il man decine di volte senza
> venirne a capo) qual e' l'opzione giusta?
> Altra cosa, sempre in tema: ho un file di testo in cui una data
> stringa e' delimitata da caratteri noti. con uno script dovrei estrarre
> quella stringa per rielaborarla, in particolare dovrei salvarla all'interno
> di una variabile. Avete idea di come posso fare?

vediamo se ho capito bene

Prima strada
 grep -l "stringa" tuoi-file
ti restituisce il nome dei file che contengono "stringa"

Seconda strada

find directory -varie-opzioni-x-selez.-nome-data-... -exec grep -l {}

Se l'elenco dei file è nel file Elenco

for i in `cat Elenco`; do grep -l stringa $i;done

ciao, andrea