Alle 14:41, mercoledì 9 luglio 2003, Enrico Piccinini ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> Qualcuno mi sa consigliare un buon editor Latex per linux simile a
> winedt per windows?

Io uso con molto profitto emacs con in più il pacchetto emacs-auctex che ti
permette di avere tutti i comandi del latex nella barra degli strumenti.
puoi far davvero tutto da lì, compreso per esempio compilare il testo per
generare il file dvi e dargli una sbirciata con xdvi ecc. ecc.
devi avere un po'di dimestichezza con i comandi latex, ma chi lo usa credo non
possa barare...
In altenativa molto user è lyx, lì davvero hai un word processor molto
intuitivo, e non un editor, scrivi ciò che vuoi, hai tanti tasti per cambiare
ciò che vuoi e infine hai un file .lyx facilmente convertibile dal programma
stesso in ciò che vuoi (ps, dvi, latex...)

Consiglio emacs con auctex perché all'interno di emacs hai un vero laboratorio
di scrittura... bozze schizzi appunti... tutto ciò che ti serve per fare un
file .tex