Ciao a tutti!
Ho un bel problema con i permessi degli utenti su una macchina linux diskless
che fa il boot via rete e ha la root del filesystem su nfs.

Il problema e' che quando mi loggo come root (unico utente, al momento) non
riesco a scrivere nella mia home ne' a modificare altri file segnati come
root.root.
Riesco a modificare solo file che hanno i permessi in scrittura per chiunque
(rw-rw-rw).
In /etc/passwd c'e' solo:
root::0:0:root:/root:/bin/bash

In /etc/group c'e' solo:
root:x:0:

/etc/shadow non esiste, visto che root e' per il momento senza password.
Ho inoltre notato che se creo un file (ovviamente in una cartella con permessi
rwxrwxrwx), questo ha user 65533 e group 65534, che nella macchina server
corrispondono a nobody e nogroup.
Se pero' creo (sul server nfs dove risiede il filesystem) un file con utente
65533.65534 dal client non posso comunque modificarlo, a meno che non abbia i
permessi in scrittura per tutti.

A quanto pare il sistema non riesce a riconoscere che l'utente root e' lo
stesso di root.root...

Qualcuno ha qualche idea su dove possa risiedere il problema?
Grazie a tutti!

   Chiara

--
Darei la vita per essere morto...