From: nexa <nexa-boun...@server-nexa.polito.it> on behalf of Antonio Iacono
<ant...@gmail.com>
Sent: Tuesday, November 16, 2021 11:37 AM
To: Nexa <nexa@server-nexa.polito.it>
Subject: [nexa] Anagrafe on line

Da ieri è attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere i
certificati anagrafici accedendo al sito
www.anagrafenazionale.interno.it<http://www.anagrafenazionale.interno.it> [1]

L'ho provato, ho effettuato senza problemi l'accesso sia con CNS che con CIE.
A prima vista sembra fatto bene, semplice, accessibile e senza fronzoli inutili.

Sui "numeri", secondo me, c'è poca chiarezza (basterebbe qualche
informazione in più al posto giusto).

In home:
Cittadini in ANPR 66.594.850, ma non eravamo 60 milioni?
All'interno del sito [2] scopri che i "residenti", anzi gli APR sono
60.835.985 mentre gli AIRE 5.758.865.
Che AIRE significhi "Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero"
bisogna intuirlo o cercarlo in altri siti, perché su questo, la
terminologia non l'ho trovata.
La distinzione tra APR e AIRE, tra l'altro, c'è solo nei totali, e se
cerchi il tuo comune ti dà il totale degli "abitanti" compreso gli
AIRE (mi immagino il sindaco del piccolo comune, ma questi mille
abitanti in più da dove sono spuntati?)

A.

[1]
https://www.lastampa.it/politica/2021/11/14/news/anagrafe-on-line-mattarella-scarica-il-primo-certificato-digitale-1.40920227