Buona sera Alessando, Andrea e Nexa.

On Mon, 30 Jan 2023 22:23:55 +0100 alessandro marzocchi wrote:

> 5- tenendo conto di precedenti osservazioni manifestate in listaNexa,
> azioni collettive sono preferibili ad analoghi atti individuali, ma il
> 6 febbraio è vicinissimo: listaNexa riesce a proporre IMMEDIATAMENTE
> una richiesta di gruppo?

So che si tratta solo di un'azione individuale (seppur attuata con il
sostegno di molte persone e di associazioni ben più autorevoli di me),
ma in attesa che "qualcuno faccia qualcosa", ieri notte ho chiesto a 45
Atenei di smettere di usare GMail e i servizi ad esso associati (Google
Drive, Google Workspace for Education etc...)

https://monitora-pa.it/2023/02/02/codice_google_abbandonare_la_nave.html

Ho pubblicato una delle PEC inviate [1], nella speranza che possa essere
utile a chi voglia fare altrettanto, con altre Università, aziende,
scuole... chiunque stia violando o si accinga a violare un diritto
cibernetico fondamentale per la democrazia come la protezione dei
dati personali.

Vi invito ad agire in prima persona, perché se nessuno fa il primo
passo, nessuno farà il secondo o il terzo.

E non andremo da nessuna parte.

Insieme invece possiamo andare lontano.

A dimostrazione di ciò, vorrei ringraziare Andrea Trentini che
con questo passaggio, ha ispirato un aggiunta dell'ultimo momento
al testo della PEC, l'ultimo paragrafo del punto 3:

On Wed, 01 Feb 2023 11:57:02 +0100 Andrea Trentini wrote:

> mi è venuto in mente che sulla mail studenti transitano anche dati
> molto sensibili (sanitari) perché per gli esami comunichiamo con i
> DSA per concordare le condizioni "speciali" (tempo in più, appunti,
> ecc.)

Spero anzi di essere stato abbastanza chiaro nel sottolineare la
gravità dell'illecito che questo comporta.

A presto!

Giacomo

[1]: emendata delle informazioni identificative dei destinatari, sebbene
     l'elenco delle Università coinvolte sia facilmente ottenibile
     eseguendo il nostro osservatorio
     https://github.com/MonitoraPA/monitorapa/blob/main/cli/check/mx.py