i mathematicos che vogliono fare l'AGI, pensano che associando i token del
representamen (significante) e dell'oggetto (referente) si riesca a
risalire al interpretante (più o meno il 'segno' degli strutturalisti). i
più bold pensano che l'associazione /sia/ l'interpretante, ma i filosofi,
senza laurea STEM, non lo hanno mai capito

noialtri scettici (skepsi - e sai cosa bevi) pensiamo invece (con Peirce)
che l'interpretazione sia /abduzione/, cioè una decisione che contiene
sempre qualcosa di extra-logico (preferenze, orientamenti, interessi,
sensibilità, intuizioni geniali, disagio mentale)

i mathematicos ci sbatteranno davanti al naso i loro robottini che eseguono
ordini e rispondono a tono (sceglieranno vocette rassicuranti, anche un po'
insicure) facendosi beffe dei nostri dubbi con ostentazioni /positive/.
hanno già iniziato, come sapete: https://www.youtube.com/watch?v=Sq1QZB5baNw

detto questo, vedo in giro atteggiamenti di 'denial' (questa cosa non
funziona! non serve! è illegale! va impedita!). si tratta a mio avviso di
un 'aventinismo tecnologico' che non serve a nulla. piuttosto dobbiamo
prendere le misure queste 'intelligenze aliene' pensando a come integrarle
nella loro e per la loro diversità

G.