Buongiorno Giulio,

de petra giulio <giulio.depe...@gmail.com> writes:

> Ma non è una buona notizia?

No, innanzi tutto non è una notizia ma è una /ideologia/ che si sta
lentamente ma inesorabilmente /innestando/ nella mente delle persone,
compresi i secondini a loro insaputa: essere _scansionati_ non è più
inconcepibile, per ora serve solo ad avere il permesso di condividere
foto e link, ma l'innesto è quello del concetto la /scansione/ che rende
Liberi™ di "comunicare con altre persone senza infettare ed essere
infettati"™, /quindi/ non solo è accettabile (niente da nascondere), non
solo è ragionevole (serve per commbattere la pedofilia o in alternativa
il terrorismo o in alternativa le fake news o in alternativa ce ne
inventiamo sempre una nuova) ma vogliamo che sia diffuso _grazie_ alla
sua _legalizzazione_.

É "semplicemente" l'ennesima finestra di Overton.  Stavolta quella
Definitiva™, spero.

> Finalmente un attrito significativo che potrebbe far diminuire
> l’utilizzo delle piattaforme. Utilizzare whatsapp non è un diritto ma
> una sciagura…

Eggià, viva viva la /scansione/ se serve a far diminuire l'utilizzo di
whatsapp!

...peccato che se poi "per sbaglio" viene voglia di comunicare in modo
riservato usando una applicazione Matrix, Jami o qualsiasi altra cosa
che usa la crittografia e2e, anche le email crittografate, sei Sospetto™
a prescindere e non ti danno il Green Pass Digitale.

...poi quando vedranno come il concetto del Green Pass Digitale funziona
bene, con tanto di studi a supporto, passeranno alla /scansione/ di
tutto quello che le persone fanno col proprio computer o smartphone: la
tecnologia c'è già, è addirittura UFFICIALE in Windows e si chiama
Recall, quella roba che fa lo screenshot di tutto quello che "vedi", lo
passa all'OCR "AI based", lo correda di utili metadati e lo memorizza in
un database /eterno/ (segnalato anche in questa lista [1]).

...e chi non userà un sistema operativo /scansionabile/ non avrà
alcuni (?) diritti.

Anche ammesso e non concesso che la finestra di Overton così grande non
funzioni e Loro™ saranno costretti a ridimensionarla (che tanto hanno
già un sistema di sorveglianza globale efficientissimo, con quantità di
dati impressionanti memorizzate nei Loro™ data centre), il loro
Risultato Minimo™, che è quello di ostacolare al massimo la diffusione
della crittografia e2e _vera_, riusciranno lo stesso a portarlo a casa:
chi usa la e2e _vera_ è /sovversivo/... altrimenti non riescono a
leggere i dati che già /sifonano/.

É dai tempi di PGP (1991) e di "Bernstein v. United States" (1995) che
Loro™ vogliono _monopolizzare_ l'uso della crittografia, che ancora oggi
negli USA e colonie, ops alleati, è soggetta a controllo governativo [2].

Mi sembra di vivere in un romanzo storico fantascientifico distopico,
una crasi tra "I promessi sposi" e "1984".

[...]

Saluti, 380°

[1] https://server-nexa.polito.it/pipermail/nexa/2024-June/052694.html

[2]
https://en.wikipedia.org/wiki/Export_of_cryptography_from_the_United_States#Current_status
«Export regulations have been relaxed from pre-1996 standards, but are still
complex.»

--
380° (Giovanni Biscuolo public alter ego)

«Noi, incompetenti come siamo,
 non abbiamo alcun titolo per suggerire alcunché»

Disinformation flourishes because many people care deeply about injustice
but very few check the facts.  Ask me about <https://stallmansupport.org>.