Ignoravo l'esistenza di scarpe "smart" (i miei figli mi avevano introdotto al mondo delle scarpe "customizzate"/"sponsorizzate"... ma non a quelle smart).

Leggo oggi, pero', che "/...Nike’s self-lacing Adapt BB sneakers are losing their remote control mobile app..../".

https://www.theverge.com/2024/7/4/24192184/nike-adapt-bb-shoes-sneakers-apple-android-app

Sembra, quindi, che delle (costose) scarpe-smart di qualche anno fa... stiano per perdere la connettivita' con la companion-app che ne favoriva la fruibilita'.

E' --a mio avviso-- una storia interessante... perché la "chiusura" sia del firmware del microcontrollore, sia del protocollo di comunicazione con l'app (oltre che l'app, ovviamente)... impedisce comunque che un qualche studente di ingegneria o di informatica (ma, forse, anche di scuola superiore), possa passare del tempo a... ridare nuova vita al tutto (riscrivendo APP equivalenti o sostituendo il firmware nel microcontrollore).

E se qualche non-tecnico pensasse che si tratti di attivita' complesse, non alla portata di tali giovani figure, invito a leggere la storia di Sayan [1], un mio amico indiano poco piu' che diciottenne, grazie al quale il mio smartphone... funziona in modo "libero" :-)

Tornando al lock-in ed all'obsolescenza programmata,  secondo me, siamo solo agli inizi.... considerando che di "smart", ormai, abbiamo un sacco di cose..

Un saluto,
DV

[1] https://dvblog.soabit.com/sayan-sarkar-a-sparkos-android-guru-you-should-know/

P.S.: il caso vuole che proprio in questo momento, qui di fianco a me, ci sia uno smartwatch... ma con sopra AsteroidOS :-)

--
Damiano Verzulli
e-mail:dami...@verzulli.it