On Mon, Jun 30, 2014 at 09:01:35PM +0200, lilo wrote:
> non ho nessuna ricetta, ho solo girato il virgolettato di Punto Informatico.

io conosco solo due ricette. l'autoritarismo e la rapida
intervenzione deescalante.. preferisco la seconda.

> detto questo mi viene spontaneo un attimo di social engineering:
>
> che succede se le persone non seguono disciplinatamente i cd. dettami di
> partito?
>
> vengono killati fuori a calci in culo aka m5s? vengono processati per
> direttissima e mandati a fare i servizi sociali col berluscone?
> epurazioni toutcourt?
>
> cioe', se non posso dire che er segreatario der piddi di piacenza e' un
> cazzaro, come lo mostri il dissenso? carboneria 2.0?

quello non e' dissenso. e' un attacco personale ad un contribuente al
progetto. il dissenso si esprime gentilmente e precisamente spiegando
in qual modo le azioni del segretario abbiano causato dispiacere ed in
quale modo avrebbe potuto evitarlo (almeno cosi dice di fare rick). le
conseguenze poi sono una questione di democrazia interna. in un partito
tradizionale devi rivolgerti al collegio arbitrale. nel caso del PP
spesso basta portare la questione in assemblea permanente.

agli attacchi personali rick risponde con la "zero tolerance" - un motto
un po' autoritario - io preferisco parlare di rapida intervenzione
deescalante - se in un gruppo interno del partito qualcuno attacca la
persona invece di criticare, con il dovuto rispetto, le scelte, scatta
subito l'intervento moderativo non per sanzionare o disciplinare, ma
semplicemente per fermare l'escalazione che nel maggiore dei casi
automaticamente si innesca.

se gli attacchi personali si manifestano addirittura in vista del
elettorato o dei media, il danno e' avvenuto - anche se forse non bene
misurabile. in questo caso il ramo giudiziario del partito deve
considerare vere sanzioni, forse anche l'espulsione.

la liberta' d'espressione costituzionale in tutto questo non e' stata
intaccata. ogni membro di un partito puo' farne uso - ma non deve
scandalizzarsi se di conseguenza verra' rimosso dal partito.