Da: carlo von lynX
> Mi riferisco a Stefano e te

Fa specie leggere di democrazia interna e di organizzazione politica da chi ha
fatto diventare il Partito Pirata italiano un club "esclusivo" (ma dei poveri)
chiudendone le porte ai più. E sono tanti.

Solo nella mia cerchia, a suo tempo, quando ancora Athos Gualazzi riusciva
malgrado gli dessero del vecchio, a dargli ancora una qualche parvenza di
affidabilità e si organizzavano le "Feste dei Pirati" dove intervenivano
avvocati ed esperti del settore, mandando qualche messaggio su Facebook e
facendo due telefonate avevo "reclutato" oltre 120 persone.
Tutti professionisti, appassionati di nove tecnologie, potenziali donatori ma
soprattutto attivisti che avrebbero dato sicuramente un qualche contributo,
anche piccolo, alla causa Pirata in Italia.

O potrei farvi nomi e cognomi di almeno altre 30 persone nella mia stessa
condizione con le quali mi confronto tutti i giorni nell'ambito dei mille
progetti IT italiani (eh già esiste un mondo qui fuori e stiamo tutti a Venezia
in questi giorni): ignorate, umiliate, espulse, allontanate, derise, aggredite,
sputtanate o addirittura vittime di cyberbullismo e diffamazioni online
(pratiche che, paradossalmente, proprio il Partito Pirata dovrebbe tutelare!).

Se aveste un minimo di umiltà e di spirito critico volto a far crescere
veramente un movimento italiano che si occupi seriamente di diritti digitali,
che partecipi alle grandi cause legate all'editoria digitale, che faccia
lobbying (nel senso buono del termine) su riforme del copyright e digitale,
fareste un passo indietro, azzerereste le cariche e rifondereste il Partito
riscrivendo lo Statuto.

Noi, migliaia di "appassionati del genere", siamo qui ad aspettare.

Poi, se potete e avete tempo, vergognatevi almeno un po'.