Luigi di Lazzaro wrote:
On Tuesday 16 September 2008 17:08:44 Pierangelo Masarati wrote:
Buonasera a tutti, grazie per la risposta in CC a Pierangelo.[1]

[mysql vs. LDAP]
[elenco telefonico]
devo realizzare un elenco telefonico.
1. Dove posso trovare uno schema adatto allo scopo e quali campi
devo utilizzare?
Non conosco il telefono, ma immagino che ponga lui dei requisiti
sull'organizzazione del database LDAP (quali attributi usa nei
filtri? Quali attributi cerca?  Dove cerca?  Vedi
<http://wiki.snom.com/LDAP>)
Effettivamente
http://wiki.snom.com/Features/LDAP/V7
Common attributes fa vedere i nomi dei singoli campi. Da qualche parte ho letto che si dovrebbe utilizzare uno schema "mozilla+qualcosa".
Forse mi sai dire in quale schema sono contenuti?

Non in schema ufficiali; devi cercare in mozilla o simili.

2. Esiste forse gia' qualche meccanismo in grado di replicare i
dati di mysql sul server LDAP?
Immagino che ci siano un sacco di prodotti capaci di farlo.
Ho trovato qualcosa in
www.bevuta.com in Python, che purtroppo non conosco. Lo script non sembra molto complesso, se riesco a capirlo e farlo funzionare lo farò sapere.

3. Qualcuno conosce un sito (italiano/tedesco/inglese)  in cui il
meccanismo di replicazione LDAP viene spiegato in dettaglio?
Il meccanismo di replicazione in generale?  La Admin Guide di
OpenLDAP.
Credo di aver capito il meccanismo:
Il server master crea un file di log. Questo viene letto da slurpd e passato al server slave. Quindi, configurando il server come slave dovrebbe essere sufficiente un file di log con la struttura/le informazioni adatte.
Sbaglio?

Non sbagli, ma slurpd e' deprecato, ed e' stato rimosso da OpenLDAP 2.4; ti conviene guardare syncrepl, invece. In ogni caso, pero', un server puo' essere configurato come slave per fargli credere che non deve accettare scritture se non dal client che si autentica come "updatedn".

Ciao, p.

Ing. Pierangelo Masarati
OpenLDAP Core Team

SysNet s.r.l.