Mauro Sanna wrote:
Pierangelo Masarati wrote:
1) non usare certificati self-signed: sono inutile
Perche'?
Quantomeno mi consentono di impostare una connessione ssl con traffico cryptato e per una sincronizzazione tra due server interni in lan penso possa andare bene.
Diverso forse il discorso su internet.

con i certificati self-signed non e' possibile verificare l'identita' del peer, quindi si e' esposti ad attacchi man-in-the-middle. L'unico vantaggio e' che la comunicazione e' crittata, ma se non hai garanzie sull'identita' di colui al quale passi informazioni riservate non puoi chiamarla sicurezza.

La distinzione intranet/internet mi sembra un argomento poco robusto. Vale solo se ti fidi ciecamente di chiunque abbia o possa avere accesso alla intranet (a parte dipendenti disonesti, pensa quanti consulenti/visitatori accedono ogni giorno alle intranet spesso violando ogni norma dei protocolli di sicurezza).

Tieni presente che la sicurezza basata sulla fiducia non e' sicurezza perche' non ti consente di tracciare chi ha fatto cosa. Come nelle aziende la cui rete e' perfettamente isolata dal resto del mondo, e poi tutti lavorano con l'utenza di root/administrator.

Ciao, p.

Ing. Pierangelo Masarati
OpenLDAP Core Team

SysNet s.r.l.