ciao,
    il messaggio indica che slapd si è chiuso in maniera un po' violenta
(tipo -KILL) per cui non ha avuto modo di chiudere tutti i file che
adopera in maniera pulita.
Slapindex serve per reindicizzare il database. Nel caso di unclean
shutdown non ha molto senso...
Non dici che openldap stai usando ma suppongo sia lo stock di una
distribuzione debian-like.
Ti consiglio di cercare il comando db_recover o slapd_db_recover o come
diavolo l'hanno chiamato nella tua distribuzione (attenzione! quello
corretto per la tua versione di slapd) e lanciarlo con l'opzione -c -h
/path/to/directory/containing/DB_CONFIG/file

Ing. Luca Scamoni
Responsabile Ricerca e Sviluppo

SysNet s.r.l.
Gruppo Partners Associates