Ciao,
io voto per la prima per una serie di ragioni:
- back-perl e back-shell per quanto ne so io non rafforzano cose che per
altri back-end sono invece il pane quotidiano, ad esempio le ACL
- creare un back-end apposito... considerato l'ammontare di codice
necessario per scriverne uno, ma soprattutto capire il codice interno di
OpenLDAP... la vedo molto dura... Solo per darti un'idea, non esiste
documentazione alcuna per scriversi un overlay(!), figurati scrivere un
back-end...
- back-python, qualche tempo fa nella ml technical uno disse di essere
interessato a provarci, ma di aiuto nessuno gliene ha dato ed infatti siamo
ancora qui che aspettiamo

Ovviamente le mie considerazioni sono appunto mie, magari altri ti possono
dare opinioni diverse... :-)
Ciao
M.