Ciao a tutti,
ho configurato due macchine ubuntu linux 12.04 server ldap seguendo questa guida

https://help.ubuntu.com/12.04/serverguide/openldap-server.html

Non ho usato TLS ma solo il necessario per avere una replication tra le due macchine Master e slave con Syncrepl engine. Tutto funziona correttamente: sono possibili scritture sulla macchina uldap2 mentre non sono possibili sulla uldap1 perchè il clone è read-only infatti mi da correttamente l'errore "Referral". Quello che voglio fare adesso è aggiungere un nuovo server, uldap3, e configurarlo in modo che possa inoltrare le scritture sulla macchina uldap2 e gestire comunque le letture. Ho letto che che possibile, a tale scopo, utilizzare un overlay chamato chaining (slapo-chain) e nel man dell'overlay riporta anche la configurazione.

Quello che non ho capito è poiché utilizzo slapd in versione Version: 2.4.28-1.1ubuntu4 e non esiste slapd.conf (nella 2.4 come noto l'utilizzo è deprecato) come riportato erroneamente nella configurazione di openldap 2.4 e in tutti gli esempi correlati, come faccio a passare questa configurazione ???

 overlay chain
              chain-rebind-as-user    FALSE
 chain-uri               "ldap://ldap2.XXXXXXXXXXX.com";
              chain-idassert-bind     bindmethod="simple"
binddn="cn=admin,dc=XXXXXXXXXXX,dc=com"
                                      credentials="giovanni"
                                      mode="none"

tramite ldapadd ?

Inoltre devo anche configurare  la uldap3 come sotto ???

sudo ldapadd -Q -Y EXTERNAL -H ldapi:/// -f consumer_sync.ldif

dove  consumer_sync.ldif è il seguente

dn: cn=module{0},cn=config
changetype: modify
add: olcModuleLoad
olcModuleLoad: syncprov

dn: olcDatabase={1}hdb,cn=config
changetype: modify
add: olcDbIndex
olcDbIndex: entryUUID eq
-
add: olcSyncRepl
olcSyncRepl: rid=0 provider=ldap://uldap2.XXXXXXXXXXX.com bindmethod=simple binddn="cn=admin,dc=XXXXXXXXXXX,dc=com" credentials=secret searchbase="dc=XXXXXXXXXXX,dc=com" logbase="cn=accesslog" logfilter="(&(objectClass=auditWriteObject)(reqResult=0))" schemachecking=on
 type=refreshAndPersist retry="60 +" syncdata=accesslog
-
add: olcUpdateRef
olcUpdateRef: ldap://uldap2.XXXXXXXXXXX.com

Grazie del vostro aiuto purtroppo la documentazione in merito non è il massimo

Giovanni Butà