Marco Gaiarin disse:
> Due note. La guida è sicuramente molto chiara, ma mi è sembrata un
> ninin poco 'pratica': in fase di detup 'sul campo' ho incontrato dei
> problemi che ho risolto solo con google.

la versione nuova dovrebbe essere meglio.

> Innanzitutto una inezia: il modulo va caricato!!! dieciminuti di
> panico per questo... ;)))

come tutti i moduli...

> Prima domanda: è possibile, invece di andare a modificare ogni ACL
> aggiungere una ACL su match wildcard (*) ma che venga usata solo per un
> dato utente?
>
> Ho provato ad aggiungere una entry come:
>
>   access to *
>           by dn="cn=replica,dc=sv,dc=lnf,dc=it" read
>
> ma poi vengono, e credo anche giustamente per come è costruito il
> parser, saltate tutte le altre.

man slapd.access ... io darei un'occhiata ai possibili controlli...

> Seconda domanda: i due documenti del samba wiki fanno riferimento
> entrambi all'utilizzo di 'rootdn', che nella configurazione standard
> debian è commentato.
>
> Scommentato, l'unica differenza che noto è che le ACL vengono
> bellamente ignorate (stampa un warning slapd, anche) e che non c'è
> nessun limite, ergo 'rootdn' è a quel punto veramente a potete totale.
> La cosa sinceramente non mi dispiace, mi chiedo quali criteri ci siano
> dietro al non abilitare la 'rootdn', e ad aggiungere invece ACL e
> eliminazione di limitazioni specifiche.

rootdn, se presente, salta totalmente l'elaborazione delle ACL. e'
ovviamente una scelta di controllo. Se lo abiliti, chiunque conosca la
password (che puo' essere in ldap e non necessariamente nello slapd.conf)
puo' fare qualunque cosa senza limiti. Altrimenti ti obbliga a scrivere
delle acl veramente buone anche per l'utente che ne ha il ruolo...

Ing. Luca Scamoni
Responsabile Ricerca e Sviluppo

SysNet s.r.l.
via Dossi, 8 - 27100 Pavia - ITALIA