[EMAIL PROTECTED] wrote:
> Ciao a tutti.
>
> Ho il seguente problema:
>
> se provo ad inserire nel DN un carattere speciale ad esempio à o altri
> caratteri non ASII si genera un errore.
>
> Come posso risolvere il problema senza rinunciare ai caratteri non ASII.

LDAP usa UTF8 (di cui ASCII e' un subset) come codifica dei caratteri
nei valori di sintassi directoryString.  Per cui, i caratteri non-ASCII
vanno codificati in UTF8.  Ad esempio, se prendi "à" in ISO8859-1,
ovvero "0xe0", e lo converti in UTF8, ottieni "0xc3 0xa0".  LDAP usa
questa codifica, e accetta valori codificati in questo modo.  Qualsiasi
valore che usi una codifica diversa viola le specifiche del protocollo,
e quindi non puo' essere usato.

Se vuoi interoperare con applicazioni che usano codifiche diverse, ad
esempio ISO-8859-1, devi convertire i valori in UTF8 prima di scriverli
su LDAP, e convertirli nell'altra codifica ogni volta che li leggi.
Questo, ovviamente, non puo' essere fatto direttamente da OpenLDAP, ma
deve essere fatto dal client.  I client OpenLDAP (ldapsearch, ecc.) non
lo consentono, a meno di modifiche.  Puo' darsi che altri client lo
consentano, sta a te verificare.

Ciao, p.

Ing. Pierangelo Masarati
OpenLDAP Core Team