it works!  :)

alla fine non funzionava perchè l'utente con cui facevo il bind non aveva
diritti suff. per le query sul sAMaccount di tutti gli utenti.

ho usato un utente domain admin per il momento e così funziona, riesco ad
autenticare le utenze locali di linux tramite AD senza usare samba o
modiifcare lo schema di AD.
Ottimo

grazie a tutti!

>Al suo ldap.conf, non a quello di OpenLDAP.  Comunque quale file ogni
>applicazione usa, e quali direttive sono valide e' documentato nelle
>rispettive man pages, come sempre.

Tiscali Voce 8 Mega (Telefono+Adsl). Attiva entro il 06/12/07: chiami in tutta
Italia e navighi SENZA LIMITI A SOLI 4,95 Euro AL MESE FINO AL 31/03/2008!
Dal 1° aprile 2008 paghi 28,95 Euro al mese.
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/voce8mega/