Elisa Pellegrini wrote:
Salve!
non mi è molto chiaro il funzionamento di ssl. Da quello che ho capito ssl crea un canale criptato tra un client e un server che vogliono comunicare.
Nel mio caso è il client Ldap che interroga il server Ldap

1. Il client sul canale ssl può inviare al server il suo username e password in chiaro? nel senso che ci pensa il canale a criptarli?
dato che e' il canale a essere criptato le informazioni non hanno la necessita' di esserlo.
2. se il client sta usando un certificato e ssl come fa il server a verificare l'identità del client?
utilizzando SASL/EXTERNAL il server verifica la bonta' del certificato. Se il certificato e' valido il client e' automaticamente autenticato. La mappatura tra certificato e utente sul server deve avvenire in base a regole di rewrite che sono state configurate sul server. Slapd e' in grado di recuperare vari attributi dal certificato (banalmente il dn del certificato) e usarli per mappare il certificato con un utente.

grazie!!

Ing. Luca Scamoni
Responsabile Ricerca e Sviluppo

SysNet s.r.l.