Salve a tutti.

Le mie intenzioni sono quelle di mantenere la lista utenti del mio server-proxy
(IPCop), per il login a esso, su un server LDAP.

Ho già realizzato un server OpenLDAP su un sistema ubuntu, trattandosi di una
sorta di accaunting, ho realizzato il seguente albero.

dc=esempio, dc=it  ( objectClass: dcObject    objectClass: organizationalUnit
ou: rootobject)

           ou=utenti    (objectClass: organizationalUnit)

                    uid=  ( objectClass: account  objectClass: posixAccount
objectClass: top  objectClass: shadowAccount )

Per testarne il funzionamento ho utilizzato un client grafico phpldapadmin,
riesco a leggere l'albero anche da una macchina diversa da quella locale,
riesco a fare il bind come amministratore, riesco ad aggiungere nuove
organizationalUnit, ma non riesco ad aggiungere nuovi utenti (uid) tranne che
con il comando ldapadd e il relativo file LDIF. Adesso mi chiedo se è normale o
se è un anomalia, se il problema è del server o del client grafico ( me ne
consigliate un' altro ?).

Prima di tentare la connessione fra il mio server proxy e il server LDAP,
vorrei sapere se il lavoro svolto fin ora può andar bene,

quindi se la struttura che ho realizzato è adatta ( contiene le informazioni
necessarie) per la gestione utenti di un server proxy.

Sperando di essere stato chiaro, aspetto una vostra risposta.

Saluti

Tindaro Bonanno