Buongiorno a tutti,
ho configurato un ldap proxy per raccogliere tutte le richieste ldap e
inviarle al Domain Controller
la configurazione è la seguente:

configurazione slapd.conf su proxyldap

database        ldap
suffix          "dc=domain,dc=com"
lastmod         off
loglevel        any
uri             "ldap://serverDC/";

idassert-bind   bindmethod=simple
                binddn="[EMAIL PROTECTED]"
                credentials=lapassword
                mode=self
idassert-authzFrom      dn.regex:.*

se da un pc della rete faccio un ldapsearch funziona tutto benissimo!

Ho deciso di implementare la sicurezza di openvpn con l'autenticazione
sul dominio AD tramite il plugin authldap-openvpn.
Ho configurato il plugin per fare le richieste su proxyldap.

configurazione di openvpn/auth/ldap.conf

<LDAP>
        # LDAP server URL
        URL             ldap://proxyldap

</LDAP>

<Authorization>

        BaseDN          "cn=Users,dc=domain,dc=com"

        # User Search Filter
        #SearchFilter   "(&(uid=%u)(accountStatus=active))"
        SearchFilter    "(&(samaccountname=%u)(objectclass=*))"

Funziona alle volte si alle volte no, ma sono riusciro ad
identificarle... mi spiego meglio.

Caso in cui non funziona:
restart del daemon ldap su proxyldap
invio credenziali di autenticazione da parte del terminatore OpenVPN a proxyldap
l'autenticazione fallisce
Ho dato un'occhiata al traffico di rete tra il terminatore vpn e il
proxyldap catturando il traffico con tcpdump
ho visto che il proxy ldap passa i filtri corretti e cioè Filter:
(&(samaccountname=username)(objectclass=*)) mentre il proxy le manda
al Domain Controller così: Filter:
(&(!(objectClass=*))(objectClass=*))
e di conseguenza la ricerca fallisce.

Caso in cui funziona:
restart del daemon ldap su proxyldap
==> ldapsearch da un pc della rete <==
invio credenziali di autenticazione da parte del terminatore OpenVPN a proxyldap
l'autenticazione ha esito positivo
Verificato il traffico di rete e il filtro viene ricevuto e inviato
correttamente e cioè Filter:
(&(samaccountname=username)(objectclass=*)).

riassumendo, se prima di far fare un'autenticazione al terminatore vpn
verso proxyldap eseguo un ldapsearch da un'altro pc sempre su
proxyldap il tutto funziona e continua a funzionare correttamente fino
al restart del servizio ldap.

Per escludere un malfunzionamento del plugin di openvpn ho impostato
direttamente il Domain Controller come server ldap e funziona tutto
correttamente.

Qualcuno sa aiutarmi? ho sbagliato la configurazione di slapd.conf?

Grazie. Saluti.
Marco.