ciao valerio,

prenditi il tempo di guardare buildout. merita.
e dai un occhio anche a:
http://plone.org/documentation/tutorial/buildout

cmq, quando lavori con un buildout tu hai 3 opzioni riguardo i prodotti
plone:
- egg
- da sorgenti (in "stile egg")
- prodotti vecchio stile

i primi li indichi direttamente in buildout.cfg: ci pensa lui a cercarli su
pypi (o dove possono essere..) e se li mette dove occorre.
per gli altri due, invece, devi preventivamente scaricarli (tgz o svn vedi
tu cosa ti è più comodo) rispettivamente in src e products (subito sotto la
root del buildout).
poi c'è da dire al buildout che li stai usando (fai riferimento alla guida).
Nei fatti per quanto riguarda i prodotti vecchio stile non c'è nemmeno
necessità di configurare nulla a patto che tu metta le cose nei posti
giusti.

In ogni caso l'universalinstaller, se non ricordo male, è lui stesso un
buildout, quindi è bene che tu dia un occhio al giochino.

ciao ciao

max