2009/5/2 gillengam <gillen...@gmail.com>

> So che in Python ci sono anche altri web framework validi e adatti allo
> scopo (Django, Web2py, ...), ma credo che la soluzione Zope/Plone possa
> essere la più adeguata. Qualcuno può aiutarmi?

sul fronte tecnico gli amici in lista ti hanno già indirizzato più che
correttamente.
vorrei solo sottolineare un paio di punti sull'utilizzo o meno di plone.
plone di mestiere fa il "CMS" o magari spingendolo un po' il "DMS".
quando, imho, è bene utilizzarlo per fare dei verticali?
quando c'è una certa intersezione/collaborazione tra i contenuti del
verticale e i contenuti del portale.
In quest'ultimi ci metto anche la profilazione degli utenti che con plone
viene gestibile bene.
potrebbe essere interessante ad esempio (e senza sapere se è il tuo caso o
meno) legare un manuale d'uso (contenuto plone) con il record sul db che
descrive un aspirapolvere. Oppure legare un sistema di ticketing come il POI
con la distinta di consegna di un prodotto ad un certo cliente. Oppure
ancora mettere una portlet che ricorda all'utente che deve fare la cosa X
sul verticale A e la cosa Y sul verticale B. Oppure decidere le regole di
chi modifica cosa guardando nei gruppi di plone .
(ehi, esempi da due soldi alla veloce.. :)
In questo senso hai grossi vantaggi soprattutto nel medio e lungo termine.

Se il tuo applicativo sta per i fatti suoi con utenti suoi senza
integrazione con il resto del mondo.. beh che vantaggi avresti? la posta
elettronica (un verticale anche lui, no?) mica la integro con plone.

In ogni caso, scrivendo parti ben separate potresti avere anche il tuo
verticale fatto in django o altro che fa il suo, poi scrivere parti in plone
che evidenzino passaggi cruciali (es. l'approvazione di un ordine)
sfruttando componenti pythonici che hai già realizzato l'altro. poi magari
una volta mostrata la situaizone all'utente, si passa il controllo all'altro
applicativo.

bella li'

max

Fred Allen <http://www.brainyquote.com/quotes/authors/f/fred_allen.html>  -
"The last time I saw him he was walking down lover's lane holding his own
hand."