ho creato un nuovo tipo di content type (per fare prima l'ho fatto tramite zmi, copiando e pastando) con lo stesso schema di AT Evento.

ovviamente il comportamento è diverso in molti aspetti. I primi due esempi di cui mi sono accorto, e a cui vorrei rimediare sono:

1) gli oggetti di nuovo tipo (che sia stato creato con paster, oppure al volo tramite zmi come ho fatto adesso) non appiono nel portlet "calendario" Vorrei apportare qualche modifica al portlet per visualizzare oltre al tipo standard "Evento" anche il nuovo tipo "Sagra di Paese". *Qualcuno saprebbe indicarmi dove si trova il codice del portlet calendario? (non sono riuscito a trovarlo)*

2) nella visualizzazione di tipo "folder_listing" gli oggetti eventi visualizzano alcune informazioni aggiuntive (località, data di inizio e data di fine), ma il nuovo tipo no. Questo è dovuto ad un pezzetto di codice presente nel pagetemplate folder_listing
                                   i18n:translate="label_event_byline">
                                 (<span tal:content="string:${item/location}"
                                        class="location"
                                        i18n:name="location">Oslo</span>, from
                                  <abbr class="dtstart"
                                        tal:attributes="title python:item_start"

tal:content="python:toLocalizedTime(item_start,long_format=1)"
                                        i18n:name="start">from date</abbr>  to
                                  <abbr class="dtend"
                                        tal:attributes="title python:item_end"

tal:content="python:toLocalizedTime(item_end,long_format=1)"
                                        i18n:name="end">to date</abbr>)
La condizione controlla che ci sia una location e il tipo corrisponda a 'Event'.
Penso che modificherò la condizione in

tal:condition="python: item_start and item_end and item.location"

piuttosto che in

tal:condition="python: (item_type == 'Event' or item_type == 'SagraDiPaese') and
item.location"

Non pensate che la prima modifica sia più generica e potrebbe adare bene ovunque? (anche se vengono creati nuovi tipi non previsti, ma simili ad un evento) In altre parole: non pensate che una modifica del genere starebbe bene di default nel folder_listing di Plone?

comunque, la risposta alla prima domanda è più importante :)

ciao,
    Giacomo