probabilmente perche' la collezione eventi e' impostata come vista
predefinita della folder che la contiene e plone si incarta col
contesto quando dici "aggiungi nuovo elemento".

Prova ad impostare la vista standard per la folder, quindi accedere
alla collezione evento e proseguire.

bye,
alessandro.

  bye