Il 15-Jun-10 3:54 PM, Riccardo Lemmi ha scritto:
On Tuesday 15 June 2010, Massimiliano Magli wrote:
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la gestione di una newsletter che utilizza singing&
dancing (versione 0.8.13) su un sito in produzione. Ho eseguito delle
prove con un indirizzario 'ridotto' per verificarne il funzionamento:
tutto lasciava supporre il suo corretto funzionamento. Ho quindi deciso
procedere con un invio utilizzando un indirizzario 'vero' ma il sistema
ora dopo avergli fatto 'spedire i messaggi in coda' mi segnala un errore
ogni volta che incontra un errore di invio. Mi comunica:

Tipo di eccezione
      SMTPRecipientsRefused
Valore eccezione
      {u'nome.cogn...@dominio.it': (450, '4.1.2
<nome.cogn...@dominio.it>: Recipient address rejected: Domain not found')}

Gli faccio rispedire i messaggi in coda, ma ancora nuovamente si blocca
con un errore simile (magari con un altro indirizzo).
Mi potete aiutare?

Grazie.

Massimiliano Magli

La soluzione dipende da come vuoi gestire l'errore.
A meno che tu non voglia fare una patch al codice di singing&dancing installa
MaildropHost come sostituto del mailhost di default oppure segui
l'indicazione:
http://pypi.python.org/pypi/collective.dancing#configuring-zope-sendmail-to-send-out-messages

(il problema è già stato segnalato:
https://bugs.launchpad.net/singing-dancing/+bug/319115)

Grazie 1000 per l'aiuto. Ho seguito le indicazioni ed ho usato mail:queuedDelivery. Sembra funzionare (nel senso che non si blocca quando 'processa' un indirizzo email errato). A questo punto vi chiedo se diventa necessario configurare il ClockServer per processare il message queue anche se l'ivio della newsletter e' configurata in 'programmazione manuale'. Grazie ancora per il preziosissimo aiuto.

Massimiliano Magli

--
Massimiliano Magli
Istituto di Biometeorologia - CNR