Salve a Tutti, spero qualcuno possa aiutarmi.

 Di recente si e verificato un errore sul mio server: Zeo cluster non partiva,
dopo vari tentativi ho controllato uno ad uno i prodotti installati e ho
scoperto che la causa era plone.contentratings.
   Dopo aver rimosso il prodotto l'istanza è partita e il sito funziona MA:
Zope management interface non va.
Quinado la apro il panello di sinistra (quello con l'elenco delle voci) e
bianco con solo la scritta

('iteration over non-sequence', , (, , )

e se clicco lai voce Plone (il mio sito) nella parte di sinistra appare la
pagina di plone che notifica il seguente errore:

-------------------------- errore ---------------------
Request URL
        http://xxx.xxx.xxx.xxx/Plone/manage_main
Exception Type Type
        Error Exception
Value
        ('iteration over non-sequence', <function Provides at 0x7f428ed0a578>,
                (
                        <class
'Products.ATContentTypes.content.document.ATDocument'>,
                         <InterfaceClass
Products.CMFEditions.interfaces.IVersioned>,
                         <class 'plone.contentratings.interfaces.IUnratable'>
                )
        )
-------------------------- fine errore ---------------------

Ora immagino che il database di Zope possa essere corrotto. Qualcuno saprebbe
consigliarmi qualcosa?

ps: ho visto che andando in  "Control_Panel" --> "Product Management" appare
ancora "plone.contentratings (Installed product plone.contentratings)" se lo
elimino anche da li peggioro la situazione?

nota: ho provato ad installare plone.contentratings  sia dai eggs sia
mettendolo nella cartella products : tutto va a buon fine plone si avvia ma dal
browser non si conette. é un prodotto che ho usato per qualche tempo e solo di
recente mi da questi problemi

Grazie
        Mic