Ciao Vito,

On 12/18/2010 10:10 AM, Vito Falco wrote:
> Hola,
> mi trovo a dover pensaare un sito plone in più lingue. Una paio di volte
> ho utilizzato LinguaPlone, che seppur con difetti, mi ha permesso di
> "portare a casa il risultato".
>
> Alla Conf mi si è accennato (Mizio?) a un nuovo prodotto per il
> multilingua,

credo che Mizio si riferisse a un progetto (mai portato a termine, mi
pare) di Ramon. Giusto Miz?

tale raptus.multilanguagefields (&co). L'ho tirato giù e ho
> effettivamente visto che è più "pulito" rispetto a LinguaPlone.

come ho detto in un vecchio post [1] quello che perderesti rispetto a
linguaplone è la possibilità di avere sezioni diverse in base alla
lingua (mysite.com/${en/it/de}/contents). Per il resto il vai tranquillo:

> Ho pero' delle esigenze che non so se raptus.multilanguagefields potrà
> soddisfare, premesso che il frontend sarà gestito via XDV:
> - gestione dello switch tra le lingue intuitivo (linguaplone mette le
> bandierine con una sua viewlet)

lo switch delle lingue non dipende da linguaplone. i link delle lingue
compaiono una volta che hai attivato più lingue da portal_languages

> - gestione delle immagini di template grafico (ad esempio con
> linguaplone i componenti-lingua grafici, bottoni banner etc, li metto
> tutti in cartelle plone che poi vengono switchate assieme alla lingua
> del sito e funge tutto)

non mi è molto chiaro questo :)

> - gestione di oggetti creati da me medesimo

se sono oggetti standard puoi utilizzare raptus.multilanguaplone,
altrimenti per i tuoi oggetti è sufficiente utilizzare i campi definiti
in r.multilanguafields. e sei a posto ;)

[1] http://lists.plone.org/pipermail/plone-it/2010-December/007181.html