ciao,

Il giorno 11/giu/2012, alle ore 18.59, danielemod ha scritto:
> Alleluia, ha funzionato il
> lancio di Plone in foreground !

Sono molto contento che tu voglia cimentarti con Plone e le gioie dei CMS
(seri) :)
ora sento di indirizzarti verso alcune letture consigliate anche se penso che
tu abbia già letto buona parte di quanto ti consiglierò:

Prima di tutto due letture introduttive in italiano da 2min l'una che possano
chiarire alcune idee:
- http://plone.it/scopri/faq
- http://plone.it/scopri/documentazione

Di seguito una serie di letture vivamente consigliate in inglese.

Alcune info in più su come si installa, si avvia ecc. Plone
- http://plone.org/documentation/manual/installing-plone

Come si installano i numerosi add-ons che trovi per Plone (spesso non occorre
reinventare la ruota)
- http://plone.org/documentation/kb/installing-add-ons-quick-how-to
(e qui trovi un buon elenco di prodotti da installare: -
http://plone.org/products/ )

Ultimo, ma non in ordine di importanza, la guida utente di Plone.
Penso che capire bene come funziona da punto di vista dell'utente aiuta molto
anche nello sviluppo:
- http://plone.org/documentation/manual/plone-4-user-manual

Ora passiamo ai DB relazionali in Plone.
Le prime domande da porsi sono:
1. perché vuoi usare dei DB relazionali con Plone?
2. ho proprio bisogno di un db relazionale?

Una volta che ti sei risposto a queste domande e la seconda risposta è 'si' ...
di dico che:

Attualmente penso che l'unica cosa scritta in modo coerente ed approfondito su
come gestire Database seriamente in Plone
stia nel libro di Martin Aspeli:
http://plone.org/documentation/books/professional-plone-development

Ma occorre un po' di dimestichezza nello sviluppo python in generale e
SQlAlchemy e Plone in particolare.

Esiste anche il fantomatico e già menzionato
http://pypi.python.org/pypi/Products.ZMySQLDA
È una strada comoda, che promette di iniziare subito a 'sporcarsi le mani' con
mysql
e che puoi installare direttamente con zc.buildout (cfr. sopra 'come si
installano i ....')

Sinceramente non lo uso da molto tempo, l'ultimo rilascio è di Novembre 2010 e
quindi spero che funzioni ancora con le ultime versioni di Zope.
Considera che è questa una strada ormai seguita da pochissimi mentre
l'approccio più 'moderno' è quello menzionato nel libro di M. Aspeli.

ciao

--
Giorgio Borelli - [giorgio.bore...@abstract.it]
Abstract Open Solutions [http://www.abstract.it]

** Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint! |
http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html **

Ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003, recante disposizioni per la tutela
delle persone e di altri soggetti rispetto
al trattamento dei dati personali, si precisa che questa email è inviata
unicamente ai destinatari sopra esposti, con
espressa diffida di leggerla, copiarla, diffonderla ed usarla senza
autorizzazione. Se avete ricevuto questa email per
errore, vi preghiamo di distruggerla immediatamente e contattarci tramite uno
dei recapiti sopra indicati.