Ciao Gaetano,
non mi è chiarissimo quello che dici, ma se la tua installazione è su Linux, prova questo comando

/usr/local/Plone/zinstance/bin/plonectl start

se invece è su Win (cosa che suppongo, in quanto lo cerchi fra i programmi) non so cosa dirti, immagino però che dovai sempre trovare un qlc cosa (un servizio forse) che ti avvii prima zope e da li avvii Plone Ma non sono assolutamente certo. Non l' ho mai fatto in Win

Renato