Ciao Max,
non vorrei fare il pignolo ma se l'opzione è "escludi dalla navigazione" è
giusto che Plone la tolga solo da lì.
Tu, in realtà, vorresti che venga omessa anche nel listing dei contenuti.

Quindi devi modificare la query che viene passata al listing dei
contenuti...

Vito

Il giorno 21 ottobre 2014 16:56, Massimiliano De Ruosi <max.deru...@uniud.it
> ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> sul mio Plone (4.1.6), cartellaX contiene paginaX, e in paginaX spunto:
> "escludi dalla navigazione", a quel punto: paginaX mi scompare dal portlet
> di navigazione (bene), ma resta elencata nella vista di default di
> cartellaX (non bene: vorrei che non venisse elencata).
>
> Oggi ho scoperto che in Configurazione del sito -> Navigazione c'è una
> bellissima opzione: "Visualizza gli elementi esclusi dalla navigazione se
> si stanno visualizzando gli elementi contenuti", tolgo la spunta ma... non
> [...]

*Vito Falco*
Designer & Front-end developer | Plone consultant | Freelance
Bari, IT
Linkedin http://it.linkedin.com/in/vitof