> Prendi un plone liscio (4.3 ma anche i precedenti)
> 1) add Plone site
> 2) imposta il necessario per il mail host
> 3) disattiva overlay per popup semplici (pannello di controllo - >tema)
> 4) clicca su "contatti"  e compila il form correttamente e sottomettilo
> 5) goditi il plone message targato "informazioni" che ti rassicura sul fatto
> che il messaggio è stato spedito.
>
> Ora riattiva l'overlay per le popup semplici e ricompila correttamente il
> form.
>
>  - Dove sta il messaggio rassicurante?

> [...]

Il comportamento che descrivi è chiaro. Purtroppo lo statusmessage è
inserito tramite cookie e visualizzato nella pagina successiva
(risultato dell'azione) che nel caso di un submit con overlay viene
scartata.

Purtroppo qui non è questione delle jQuery Tools ma del pacchetto di
integrazione (plone.app.jquerytools) che non credo al momento supporti
quanto vorresti avere (ma non ne sono sicuro... magari avrai una bella
sorpresa).
Quello che andrebbe fatto è prendere lo statusmessage dalla pagina
risultante e metterla nella pagina principale.

Non penso nemmeno valga la pena tentare adesso di spingere una
ipotetica nuova funzionalità in plone.app.jquerytools dato che in
Plone 5 sparirà completamente.

--
Saluti/Regards

Luca Fabbri - RedTurtle Technology