Per chi fosse ancora interessato all'argomento: ecco qualche aggiornamento.

Abbiamo testato il branch di Mauro e funziona bene, speriamo che la pull
request venga accettata (
https://github.com/collective/collective.recaptcha/pull/4), non vedo perché
no ma non si sa mai.

Per chi volesse addirittura usare quel branch su un Plone 3.3.5: funziona
bene anche lì ma c'è un problema di compatibilità con Python 2.4 della
libreria norecaptcha, l'autore ha già accettato la pull request di
correzione quindi dovete usare la versione 1.1.

Infine qualche info di accessibilità: la Regione Emilia Romagna ha fatto
dei test del nuovo recaptcha ed è estremamente più accessibile della
precedente. Unica pecca (in discussione sui forum Google): l'audio
alternativo. Seppur non si senta disturbato come nella precedente edizione,
è solo in inglese.