<lorenzo.maur...@unimc.it>:
> Ciao Luca, grazie per la risposta
>
> Sulle macchine "client-only", shared-blob è sempre a off per tutti i client,
> sfruttando quindi lo stream dei blob attraverso la connessione ZEO.
>
> Questo porta quindi alla duplicazione?

Sinceramente non lo so... non ho mai visto/messo in produzione uno zeo
cluster senza blob condivisi.
Come dicevi anche tu però la cache dei blob non mi pare debba stare
nella directory solita del blobstorage ma dovrebbe essere messa
altrove.

> Grazie per il consiglio di usare degli share, credo  che sia la soluzione
> migliore a questo punto, anche per le prestazioni.

Io andrei di NFS, sarà sicuramente più efficiente!

Luca Fabbri
Developer