Il 21/11/2012 b.santa ha scritto:
[Andrea Pescetti]
     Giorno 1: Stato del progetto e piani per Apache OpenOffice 4.0
     http://s.apache.org/openoffice-aceu2012-day-1

    Giorno 2: Versione online (cloud) e miglioramenti in corso nei vari
     moduli
     http://s.apache.org/openoffice-aceu2012-day-2

     Giorno 3: Interoperabilita' con Microsoft Office e attivita' di
     comunita'
     http://s.apache.org/openoffice-aceu2012-day-3
Eccoti la traduzione del primo pezzo in elenco.


Grazie! Incollo qui sotto il solo testo per chi preferisce vederla senza allegati.

Per gli altri testi, piu' che una traduzione completa, servirebbe qualcuno che mettesse insieme estratti dal testo qui sotto con estratti dalle altre pagine; se si ottiene qualcosa della lunghezza di un normale annuncio come http://www.plio.it/aoo341 e' piu' facile farlo circolare.

Ciao,
  Andrea.

[ Traduzione di "Day 1", di Bruno ]

Il debutto ufficiale di OpenOffice alla ApacheConference è stato sicuramente un successo con la vasta comunità Apache a porgere un caloroso benvenuto al gruppo di Apache OpenOffice. Tutte le presentazioni sono state registrate (audio e slide) e saranno messe progressivamente a disposizione sul sito ApacheCon; alcuni punti trattati nella prima giornata dei lavori vengono qui riportati per coloro che non hanno potuto partecipare alla conferenza. Per un resoconto completo, vedere i rapporti relative a Giorno 2 e Giorno 3.
Stato del progetto e piani future per OpenOffice 4.0 e il suo ecosistema
Cosa si prevede per il futuro di OpenOffice 4.0? E quando? In generale, quale sarà il futuro di questo progetto? Cosa è successo negli ultimi 16 mesi e qual è lo stato attuale? Potete trovare le risposte nella presentazione di Andrea, "OpenOffice at Apache" che segue; essa è composta da due parti, la prima da una prospettiva “personale”, la seconda da una prospettiva più ampia.

Vedere su Slideshare
Due presentazioni per la presentazione dettagliata delle migliorie significative apportate ad OpenOffice dal 2013: Andre Fischer ha presentato gli incessanti sforzi per l’accessibilità del prodotto già incorporati in OpenOffice 4.0. Il supporto potenziato per IAccessible2 farà di Apache OpenOffice un applicativo di classe mondiale per quanto riguarda l’accessibilità. Esso comprenderà anche il supporto per i principali lettori di schermate Windows: JAWS e ZoomText, e semplificherà l’adozione di Apache OpenOffice da parte degli enti governativi conformandosi alla Section 508 e altre normative simili. Armin LeGrand ha presentato il suo notevole lavoro (già in corso da due anni e mezzo e con una stima di altri 6 mesi al termine) sul tema della migrazione ad un codice più moderno di OpenOffice DrawingLayer, uno dei componenti principali di Apache OpenOffice, usato per il rendering interno di elementi grafici in tutte gli applicativi. L’enorme lavoro di sviluppo può essere seguito in branch aw080 e si diversifica già in più di 340.000 righe di programma dal codice attuale. Le migliorie apportate avranno effetti positivi per quanto riguarda stabilità, velocità e precision, e consentiranno di aggiungere in future alter interessanti prestazioni. Le varie presentazioni su OpenOffice Apache sono state completate da un esame dello stato attuale e dai possibili sviluppi futuri per due componenti fondamentali della suite OpenOffice di Apache: i siti Extensions and Templates. La presentazione, di Roberto Galoppini (assente giustificato, purtroppo, per un’intossicazione alimentare e sostituito da Andrea Pescetti) è disponibile nel blog di Roberto. Come indicato nel blog, Roberto attende riscontri, commenti e suggerimenti da parte della Comunità.
Sessioni sull’ODF
Oltre al tema di OpenOffice visto come prodotto e come progetto, un altro importante argomento trattato è quello del formato ODF. Un interessante discussione di gruppo sullo stato attuale e sulle migliorie future dell’ODF è stato moderato da Svante Schubert e Oliver-Rainer Wittman. Tra le novità previste per le versioni future di ODF, abbiamo discusso dettagliatamente il nuovo rilevamento di modifiche, con un’introduzione di Oliver-Rainer Wittman, un’analisi di opzioni e sfide a cura di Svante Schubert e una dimostrazione di un sistema avanzato di localizzazione di modifiche da parte di Peter Rakyta della MultiRacio Ltd.
Community and fun
La conferenza Apache ha offerto anche opportunità di socializzazione. Volontari del vecchio progetto hanno potuto conoscere personalmente per la prima volta nuovi membri della comunità. Le attività comuni andavano da una sessione costruttiva sulla formazione e maturazione della comunità (moderata da imacat e Andrew Rist, con risultati che saranno divulgati presto tramite la mailing list) a momenti di folle divertimento con presentazioni di imacat (fatte con... Calc!) su come rappresentare video musicali in Calc!


 Una presentazione fatta in Calc!
 Gangnam Style, come fermo imagine in Calc di Apache OpenOffice
Potete anche vedere la presentazione di imacat su Slideshare o scaricarla come un grosso file di Apache OpenOffice Calc.


---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: progetto-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: progetto-it-h...@openoffice.apache.org

Rispondere a