Il 25/04/2013 19:22, federico combedi ha scritto:
La mia mail ha lo scopo di informarvi del fatto che c'è un sito che
sostanzialmente offre il vostro pacchetto di OpenOffice in abbonamento a
5 euro alla settimana (chiede di inserire il proprio numero di telefono
in fase di installazione per attivare la suite di programmi). L'ho
scoperto dopo aver consigliato a mio padre di passare ad openoffice...io
personalmente credo che sia una cosa vergognosa, anche perchè infanga il
vostro lavoro nonchè la crociata per il software libero.

Grazie per l'informazione. E' una questione molto delicata, anche perche' la licenza di OpenOffice (e di praticamente tutti i programmi liberi e open source, in realta') consente la diffusione a pagamento: chiunque puo', nel pieno rispetto della licenza, scaricare OpenOffice gratis e poi venderlo sul proprio sito per qualsiasi prezzo.

Per noi e' molto utile sapere come hai trovato il link, perche' spesso e' molto piu' facile e efficace intervenire su quello anziche' sui gestori del sito "truffaldino" o semplicemente "furbo". Ad esempio, se ci dici che hai trovato quel sito cercando "OpenOffice download" su Google dall'Italia, possiamo contattare Google e chiedergli di bloccare quel sito per quella ricerca ("OpenOffice" e' un marchio del progetto e quindi possiamo fare valere i nostri diritti). Riesci a recuperare la ricerca che hai usato, o il sito che ospitava i link/banner del sito in questione?

E' inutile che io lo precisi, ma e' evidente che il download di OpenOffice dal server ufficiale http://it.openoffice.org (che si appoggia ai mirror di SourceFourge) e' gratuito ed e' l'unico metodo che consigliamo.

Ciao,
  Andrea.