On 24/ago/07, at 18:41, Francesco Guerrieri wrote:

non capisco bene la tua domanda, cosa intendi per compilare uno script sotto linux?
Sei un neofita di python o di linux? :-)

La domanda è purtroppo ambigua, hai ragione.
Io credo che pensando a linguaggi come il C intendesse in quel senso 'compilato'.

Allora facciamo un piccolo pistolotto. Python viene compilato in modo trasparente in un bytecode che è poi interpretato dalla macchina virtuale Python. Ci sono altre implementazioni di Python che hanno per target la JVM (vecchio python però, e temo anche vecchia VM) e .Net (IronPython può avere per target .Net, ma credo anche mono).

Python è compilato? Si.
Python è compilato in codice nativo? No.
Python ha bisogno di un qualche interprete di bytecode? Si.

Non sto trattando pypy.

(quasi tutte, se non tutte le distribuzioni lo dovrebbero avere giò installato),

Direi che le maggiori lo hanno di default RedHat e derivate lo usano per roba di sistema, quindi c'è. Ubuntu pure. Non so Deb e SuSE, per dire. Deb la installo normalmente minimale e poi aggiungo (e nella minimale mi sa che non c'è).
SuSE è una vita che non la provo.

(se sei un neofita di linux impareresti un sacco a farlo, non è così difficile...)

Imparerebbe a scrivere nel terminale ./configure && make && sudo make install... :)

-enrico